CINISI - Antonella Candido eletta Presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Manzella vicepresidente
Dopo la prima donna sindaca, Cinisi ieri sera ha eletto Antonella Candido Presidente del Consiglio comunale.
Prima eletta nella lista "Cinisi Vera" con 586 voti a sostegno della candidata e ora sindaca Vera Abbate, Antonella Candido ha ottenuto in Consiglio 11 voti su 16, quelli della sua maggioranza.
Solamente 3 voti a Nino Vitale, che era stato proposto dalla consigliera Marina Maltese come Presidente che avrebbe potuto rappresentare quella fetta di elettorato che aveva votato Vitale, arrivato secondo nella competizione elettorale.
Prima delle votazioni si era allontanato il consigliere di minoranza Anselmo, mentre la consigliera Di Maggio era assente giustificata.
Michele Giaimo, che dopo aver lasciato lo scranno occupato nell'ultimo quinquennio era stato salutato dalla neo Presidente Candido con un sincero "Per me sarai sempre Il Presidente", ha espresso parole di sostegno dicendosi soddisfatto del fatto che finalmente ci sono due donne a dirigere Giunta e Consiglio, offrendo inoltre i suoi consiglio e il suo sostegno alla neo Presidente.
Congratulazioni dagli altri consiglieri, dalla sindaca Vera Abbate con cui vi è stato un lungo abbraccio e dalla cittadinanza.
In seguito è stato votato come Vice Presidente del Consiglio comunale il consigliere di maggioranza Giuseppe Manzella: 11 i voti a favore, mentre le 3 schede dell'opposizione sono rimaste bianche.
Il primo discorso della neo Presidente
"Quest'aula mi ha dato sempre un certo timore, ma non vi nego che in quest'occasione particolare mi manca il fiato” ha detto subito dopo l’elezione la Presidente Antonella Candido dal nuovo scranno.
“Grazie a tutti. Ringrazio i cittadini perché grazie al loro consenso questa sera siamo in quest'aula, su questi scranni: questo mi riempie di orgoglio ma allo stesso tempo mi grava sulle spalle una responsabilità grandissima. L'8 e il 9 giugno è stata scritta una nuova pagina che resterà indelebile nella nostra memoria: prima il sindaco donna, adesso una donna Presidente del Consiglio. Il mio pensiero va a quelle donne che con grandissima difficoltà cercano di affermare il proprio talento e i propri diritti. In quanto donna mi sento una privilegiata per il ruolo che sto ricoprendo: proprio in virtù di questo lavorerò tanto con legalità e correttezza, lavorando insieme ai consiglieri per risolvere le problematiche che affliggono il nostro paese. Sarò assolutamente super partes ma soprattutto cercherò di non deludere le aspettative dei cittadini".
I gruppi consigliari
Nella seduta del Consiglio comunale di ieri, si sono altresì formati i gruppi consiliari:
Nino Vitale è unico membro e capogruppo di Viva Cinisi;
I consiglieri Galati e Manzella formeranno il gruppo "Democrazia Cristiana - Cinisi Vera";
I consiglieri Catalano e Gaglio formeranno il gruppo "Facciamo comunità-Cinisi Vera";
I consiglieri Bartolotta, Cusumano, Passalacqua, Scrivano, La Fata e Nunzio Vitale formeranno il gruppo "Facciamo squadra-Cinisi Vera"
I consiglieri di opposizione della lista "Sì Amo Cinisi" che appoggiava il candidato Salvatore Palazzolo, comunicheranno nel prossimo consiglio comunale la composizione dei gruppi.