CINISI - Intitolata una piazzetta in memoria di Angela Cusumano

Oggi Cinisi ha reso omaggio ad Angela Cusumano, dedicandole una piazzetta per onorare la sua memoria e il suo profondo legame con la comunità.

Nata a Cinisi il 18 febbraio 1915, Cusumano fu l'ultima di cinque figli e perse entrambi i genitori in tenera età, eventi che influenzarono profondamente la sua vita.

Malgrado queste perdite, divenne un punto di riferimento per il paese e per la scuola, dove insegnò per circa quarant'anni.

Il suo amore per l'educazione, il paese e la famiglia si rifletté nei due volumi che scrisse negli anni '80, dopo il pensionamento: “Cinisi ieri e oggi: appunti e riflessioni" e "Cinisi tra storia e tradizione". Attraverso queste opere, Cusumano immortalò la storia e le tradizioni di Cinisi, contribuendo a preservare la memoria collettiva della comunità.

La cerimonia di inaugurazione della piazzetta ha visto la partecipazione dei bambini delle scuole, del commissario Angelo Sajeva e dei cittadini, tutti uniti nel celebrare una figura che ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore di Cinisi.

Angela Cusumano, scomparsa il 1° gennaio 2002, viene ricordata come un'educatrice appassionata e un'instancabile sostenitrice della cultura e delle tradizioni locali, il cui lascito continua a ispirare generazioni.

Indietro
Indietro

TERRASINI - La scuola “Don Milani” resterà chiusa mercoledì 08 maggio per lavori Enel

Avanti
Avanti

Mario Giacona di Terrasini promosso Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri