Protesta alla Newcoop di Carini contro il licenziamento di un rappresentante sindacale
Oggi si è svolta una manifestazione di protesta davanti ai cancelli della Newcoop, azienda che gestisce la logistica per Conad.
L’evento, indetto dalla Cgil Palermo e dalla Filt Cgil Palermo, ha visto la partecipazione di numerose categorie sindacali e si è tenuto presso la sede della società cooperativa, situata sulla strada provinciale 3 bis dell’agglomerato industriale di Carini.
Il presidio, durato tutta la mattinata, è stato organizzato per protestare contro il licenziamento di Francesco Loria, rappresentante sindacale della Filt Cgil, e contro le sanzioni disciplinari inflitte ad altri cinque lavoratori.
La protesta ha visto la partecipazione di diversi esponenti della politica e del sindacato. Presenti i sindaci di Carini e Capaci, Giovì Monteleone e Pietro Puccio, il deputato del Pd Mario Giambona, Giovanni Impastato e il segretario provinciale del Prc Frank Ferlisi.
Questa mattina ho voluto partecipare al presidio a sostegno del lavoratore licenziato dalla Newcoop che si è tenuto davanti all’azienda, nell’area industriale di Carini, per dimostragli la mia vicinanza” ha dichiarato il Sindaco di Carini Giovì Monteleone.
“La manifestazione è stata l’occasione anche per parlare con il presidente della Newcoop Ruggiero Di Paola. Nel corso del confronto ho auspicato la revoca del licenziamento e il presidente ha mostrato apertura verso un percorso di conciliazione”
“Auspico il rasserenamento dei rapporti tra direzione dell’azienda e sindacato anche in considerazione del fatto che il presidente della New Coop ci ha fatto sapere che sono stati già presi alcuni provvedimenti in materia di sicurezza”
Al centro della vertenza con la Newcoop ci sono problematiche legate alla salute, alla sicurezza e all'organizzazione del lavoro, soprattutto nel mese di agosto, quando le alte temperature hanno aggravato le condizioni di lavoro. Il licenziamento di Loria è avvenuto dopo che il rappresentante sindacale aveva sollevato il tema della protezione dei lavoratori, criticando la decisione dell'azienda di modificare l'organizzazione del lavoro senza un confronto preventivo.
La Cgil e la Filt Cgil hanno chiesto ripetutamente all’azienda un confronto, ma la Newcoop ha risposto con il licenziamento del rappresentante sindacale, accusato di atteggiamenti violenti, che i sindacati definiscono “presunti e strumentali”.
Fabio Lo Monaco, segretario generale della Filt Cgil Palermo, e Mario Ridulfo, segretario generale della Cgil Palermo, hanno dichiarato: “Oltre al merito del singolo episodio, il segnale che si vuol dare non è solo ai lavoratori ma anche alla nostra organizzazione. Non possiamo accettare che la salute e la sicurezza dei lavoratori vengano compromesse”.
Anche il segretario generale della Filt Cgil nazionale, Stefano Malorgio, ha espresso solidarietà a Loria, definendo il licenziamento “un atto gravissimo e inaccettabile”, aggiungendo che la questione sarà portata all’attenzione dell’associazione datoriale nazionale della cooperazione.
Durante la manifestazione, la Cgil e le altre categorie sindacali hanno confermato la loro intenzione di impugnare il provvedimento e hanno chiesto il ritiro delle sanzioni disciplinari. La protesta si inserisce in un pacchetto di 24 ore di sciopero, con la prima giornata di astensione dal lavoro oggi e un presidio davanti ai cancelli dell’azienda.