TERRASINI - Polemica sulla riqualificazione della mensa scolastica


Polemica a Terrasini: il Comune non ha partecipato al bando PNRR per la riqualificazione della mensa scolastica.

Pubblichiamo il comunicato stampa della minoranza in consiglio comunale e la replica del primo cittadino.


Il comunicato dell’opposizione

“Ancora una volta, l’amministrazione comunale di Terrasini si distingue per la sua inadeguatezza e totale incapacità di cogliere opportunità fondamentali per il nostro territorio. Il bando PNRR per la riqualificazione delle mense scolastiche, una possibilità concreta di ottenere finanziamenti per migliorare le infrastrutture scolastiche e potenziare i servizi educativi, è stato totalmente ignorato e purtroppo non è la prima volta che il paese  perde importanti opportunità di sviluppo per l’incompetenza e l’incuria di chi ci governa.

Mentre altri comuni hanno dimostrato visione, competenza e attenzione alle esigenze delle famiglie, l’amministrazione di Terrasini ha preferito restare a guardare, rinunciando a fondi che avrebbero potuto trasformare le mense scolastiche in spazi moderni e adeguati.

Questa non è solo una mancanza di lungimiranza: è un insulto alla nostra comunità e alle future generazioni.

Ci chiediamo:

• Come può un’amministrazione permettersi di perdere fondi in un momento storico in cui ogni risorsa è fondamentale?

• Perché le scuole di Terrasini devono rimanere indietro mentre altrove si investe nel futuro dei ragazzi?

• Esiste un piano strategico per intercettare i fondi PNRR o il Comune sta navigando a vista, senza alcuna progettualità?

La scarsa attenzione ai bandi e alle opportunità di finanziamento pubblico è inaccettabile, soprattutto in un momento storico in cui i fondi europei rappresentano una delle poche leve per migliorare i servizi e le infrastrutture del nostro paese.

Invitiamo il Sindaco e la Giunta Comunale a fornire spiegazioni chiare e trasparenti alla cittadinanza e a impegnarsi concretamente per non perdere ulteriori opportunità in futuro. Terrasini merita di più”.

La replica del Sindaco

Il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, ha risposto alle polemiche legate al mancato accesso a un bando per la realizzazione di nuove mense scolastiche, spiegando che l’amministrazione comunale non ha partecipato perché le scuole non hanno segnalato la necessità di nuovi spazi né indicato aree disponibili per la loro costruzione. Maniaci ha sottolineato che il Comune dispone già di una mensa scolastica funzionante ed efficiente, recentemente potenziata con nuove attrezzature, anche per celiaci. Inoltre, ha evidenziato che Terrasini ha beneficiato di oltre 2 milioni di euro di fondi del Pnrr, cui si aggiungono altri finanziamenti strutturali per un totale di oltre 4 milioni di euro. Il primo cittadino ha definito le critiche “sterili e strumentali” e ha ringraziato gli assessori Salvo Brunetti e Nunzio Maniaci per l’impegno verso le scuole locali.


Indietro
Indietro

CARINI - Era stata investita al Bivio Foresta: Vincenza Sparacio è deceduta

Avanti
Avanti

L’imprenditore Giovanni Palazzolo rinviato a giudizio