È morto Paco, il cane mascotte di Terrasini
Scritto da Francesco Cipriano
Si è spento questa notte dopo mesi di malattia Paco, il cane che da qualche anno a questa parte era diventato la mascotte di Terrasini, un cittadino a quattro zampe amato e coccolato dalla comunità. Aveva circa 14 anni.
“Da alcuni mesi a Paco era stato diagnosticato un osteosarcoma” racconta Carla Di Salvo, che per lungo tempo si è presa cura del cane insieme ad altre persone. Questa notte a vegliare su Paco c’è stato Filippo, che terminato il turno di lavoro all’Ohu Là Là non ha lasciato solo il cane.
Paco era giunto in paese una dozzina di anni fa: secondo Carla, potrebbe essere figli di Willy, un altro storico cane di Terrasini. Da qualche anno Paco faceva coppia fissa con Milo (conosciuto anche come Smezzino), con cui la mattina iniziava il giro del paese: al mare, all’alimentari, in piazza, alle Poste. E poi la sera, immancabilmente, in piazzetta Consiglio davanti al locale Ohu Là Là: sdraiati per terra, esausti dopo una giornata ad annacarsi in giro per il paese, in attesa non tanto di avanzi di cibo quanto di coccole e grattini.
“In questi anni bambini ed adulti ci siamo affezionati a questo bellissimo cane di quartiere, che è stato il guardiano delle nostre piazze. In tantissimi abbiamo imparato a volerti bene e ad abituarci alla tua presenza buona, con una carezza o una parola. Ci mancherai” scrive il Sindaco Giosuè Maniaci.
Paco ha avuto una vita fichissima: quanti cani – e quanti esseri umani - possono raccontare di essere stati amati e coccolati da tutta una comunità fino a diventarne una mascotte? Quanti possono raccontare di aver vissuto una vita libera ai limiti del rock&roll?