CARINI - Consigliere comunale a processo per minacce a vigile urbano

Un consigliere comunale di Carini, Gaetano Giambanco, è stato citato a giudizio in relazione a un episodio risalente all'aprile del 2022. Il consigliere è accusato di aver minacciato e aggredito verbalmente un ispettore della polizia municipale durante una discussione avvenuta nei pressi del plesso del Liceo Scientifico "Ugo Mursia" di Carini situato in centro storico, adiacente all’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone”.

Quel giorno Giambanco avrebbe cercato di forzare un blocco stradale temporaneo istituito per garantire la sicurezza degli studenti durante l'orario di ingresso a scuola. L'ispettore Giuseppe Russo, che stava vigilando sulla chiusura del traffico veicolare, avrebbe fermato il consigliere, invitandolo a rispettare le regole e a rimettere a posto una transenna. A quel punto, Giambanco avrebbe reagito con minacce e insulti, pronunciando frasi come “Iu ti tagghiu tuttu“, “Uora ti fazzu viriri iu chiddu chi ti succieri a tia!”, “iu a tia ti cunsumu, ti fazzu viriri iu, tu ancuora un mi canusci buonu“.

A seguito dell'episodio, l'ispettore Russo ha sporto denuncia, e ora, a oltre due anni di distanza, è stato emesso un decreto di citazione a giudizio dal Pubblico Ministero, Dott.ssa Renza Cescon. Giambanco dovrà comparire di fronte al Tribunale Monocratico di Palermo il prossimo 24 marzo 2025 per rispondere delle accuse di resistenza a pubblico ufficiale e oltraggio, ai sensi degli articoli 81, 337 e 341 bis del Codice Penale.

L'episodio ha suscitato scalpore anche per la presenza di numerosi alunni e genitori che hanno assistito alla scena. Come specifica Il Vespro, in questi due anni il consigliere Giambanco è rimasto al suo posto e non sarebbe arrivata nessuna solidarietà all’Ispettore Russo da parte dell’Amministrazione comunale o da parte dello stesso consigliere. .

Indietro
Indietro

CARINI - Sindaco e vicesindaco rinviati a giudizio per la morte di Gabriele Conigliaro

Avanti
Avanti

È morto Paco, il cane mascotte di Terrasini