CINISI -Crisi idrica e polemiche, l’opposizione chiede un consiglio comunale straordinario
La crisi idrica scatena polemiche e interrogativi a Cinisi. L’ordinanza sindacale pubblicata ieri che vieta il consumo di acqua per uso potabile ha generato dubbi tra i cittadini e tra i consiglieri di opposizione, che hanno richiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario per discutere della crisi idrica.
Cinque giorni fa l’opposizione aveva presentato richiesta di Question time da svolgersi al prossimo consiglio comunale e rivolto all’Assessore con delega all’Acqua e alle Reti idriche, chiedendo che quest’ultimo risponda alle domande di cittadini e consiglieri a proposito della crisi idrica.
Sempre la crisi idrica è stata al centro di una polemica a distanza su Facebook tra il consigliere Nunzio Vitale e l’ex sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo.
Le opposizioni richiedono un Consiglio comunale straordinario
Questo il comunicato stampa diffuso dalle opposizioni:
“I consiglieri di opposizione desiderano esprimere la loro crescente preoccupazione per la grave situazione riguardante l'inquinamento delle acque e delle reti nella nostra comunità. Recenti dichiarazioni pubbliche di un consigliere di maggioranza, che ha candidamente ammesso su Facebook che l'acqua dei pozzi inquinata è già in rete, sollevano interrogativi inquietanti sulla salute dei citadini e sulla sicurezza delle attività commerciali locali.
L'ammissione che l'acqua contaminata possa essere già distribuita ai citadini è inaccetabile e richiede un immediato intervento da parte delle autorità competenti. La salute dei cittadini deve essere la priorità assoluta, e non possiamo permettere che la nostra comunità sia esposta a rischi così gravi.
Inoltre, le attività commerciali, che si basano su un'acqua sicura per operare, rischiano di subire danni irreparabili se non viene affrontata con urgenza questa situazione. I ristoranti, i bar e le aziende locali meritano di operare in un ambiente sicuro, e i cittadini devono poter avere fiducia nella qualità dell'acqua che consumano.
Per queste ragioni, stiamo richiedendo con fermezza la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario ed urgente, in modo da discutere questa emergenza e adottare misure immediate per garantire la sicurezza dell'acqua. È fondamentale che i cittadini siano informati e coinvolti in questo processo.
Invitiamo tute le testate giornalistiche a dare risalto a questa questione cruciale, affinché possa essere avviato un dibattito pubblico e costruttivo, finalizzato alla protezione della salute pubblica e alla salvaguardia delle attività economiche locali.
Ci aspettiamo un’azione rapida e responsabile da parte dell’amministrazione comunale”.
La polemica per il post del consigliere Nunzio Vitale
Ha scatenato diverse polemiche il post di Nunzio Vitale, consigliere di maggioranza, che è stato ripreso dall’ex sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo.
Il post del consigliere Vitale
Questo il post di Nunzio Vitale al centro delle polemiche:
“Ordinanza di acqua non potabile....per tutti gli amanti delle critiche e delle tragedie...non potrete berla o lavare alimenti,d'altronde manco prima!Non viene la rogna se vi lavate,lo so qualcuno è tanto finu nca e' abituato a lavarsi cu l'acqua "Fiuggi",pazienza!Comunque abbiamo fatto esaminare l'acqua che deriva da questi pozzi comunali che da tempo non erano attivi o i motori di tiraggio guasti e con tanto di autorizzazioni( prot.n 19427 del 03/07/2024 indirizzato all'ASP),messa in rete da domani,cercando di superare questo problema che abbiamo ereditato dalle vecchie amministrazioni.Concludo che la crisi dell'acqua non è solo nel nostro comune e che l'amministrazione Abbate sta facendo di tutto per non lasciare i propri cittadini senz'acqua nel più breve tempo possibile.P.s. Magari se saliva qualcun'altro vi arrivava subito l'acqua Mangiatorella direttamente dai rubinetti... e vabbè pazienza!”
La critica dell’ex Sindaco Giangiacomo Palazzolo
Scrive Giangiacomo Palazzolo su Facebook riprendendo il post del consigliere Vitale:
“Caro Nunzio, un Consigliere Comunale dovrebbe avere piu' rispetto per i Cittadini in difficolta'. Non dovresti deridere i compaesani piuttosto dovresti eliminare il problema oltre che questo post vergognoso. Ed ancora visto che amministri, ricorda che il pozzo di case d'api ha un problema d'inquinamento (gli esami vanno fatti all'uscita della falda non solo nella vasca di miscelazione), ed ancora, questa volta con riferimento alla zona del campo sportivo, non voglio credere che immettete acqua direttamente in rete, fareste bene a smentire”.