Hasta la victoria siempre, papà!
Si sono svolti oggi pomeriggio i funerali di Piero Impastato, un uomo buono, libero e idealista. Pubblichiamo la bella lettera che la figlia Francesca ha letto in chiesa in ricordo dell’amato padre.
Scritto da Francesca Impastato
Papà,
sei stato straordinario, nel tuo modo riservato di essere fuori dal comune, come diresti tu naïf. Di un’intelligenza rara ed una cultura immensa mai ostentata.
Un Uomo libero.
Figlio unico amato dai tuoi genitori, hai dedicato la tua vita alla mamma, tua adorata moglie, a noi figli e ai nipotini Pietro e Marco, con semplicità ed affetto, costruendo una famiglia felice.
Ci hai insegnato che il contributo del singolo può fare la differenza, che bisogna lottare per i propri ideale. Hai portato sempre Peppino e Felicia nel cuore.
Non hai mai avuto timore nel prendere posizione, nel sapere da che parte stare: ed è stata la parte degli ultimi, per il rispetto della dignità umana e la libertà al di sopra di ogni cosa.
Sei stato e sarai il nostro faro in mezzo alla tempesta, bussola e porto sicuro, compagno di giochi, passioni e speranza, speranza per un mondo gentile, come te, un mondo che si prende cura dell’altro, che crede nel valore del collettivo.
Libero pensatore, combattente, idealista e e ironico: sei stato immenso.
Sarà difficile non sentirti suonare, non sentire la tua voce e non stare seduti vicini a parlare.
Non vedere la luce accesa in cucina e vederti tenere dolcemente la mano di mamma, la tua Giusi.
Come ha scritto Lia, resterai una goccia di splendore per chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerti e per noi che abbiamo avuto l’onore di viverti appieno.
Hasta la victoria siempre, papà!
Hasta la victoria siempre, compagno Impastato!