Lutto cittadino a Isola delle Femmine per la scomparsa di Don Calogero Governale
È morto Don Calogero Governale, parroco di Isola delle Femmine dal 2006. Il Sindaco Orazio Nevoloso ha proclamato il lutto cittadino.
22 aprile 2025
La comunità di Isola delle Femmine è profondamente addolorata per la scomparsa di Don Calogero Governale, Arciprete e parroco della Chiesa Maria SS. delle Grazie. La notizia è giunta nella mattinata di martedì 22 aprile, suscitando dolore e cordoglio tra i fedeli e l’intera cittadinanza.
Nato a Roccamena (PA) il 16 giugno 1964, Don Calogero aveva intrapreso il cammino sacerdotale presso il Seminario Arcivescovile di Monreale. Fu ordinato sacerdote il 18 maggio 1991 nella Cattedrale di Monreale. Dopo l’ordinazione, proseguì gli studi presso l’Accademia Alfonsiana di Roma, specializzandosi in Teologia Morale.
I primi incarichi pastorali lo videro vicario parrocchiale a Partinico, nella parrocchia “Maria SS. degli Agonizzanti” (1991-1993). In seguito fu parroco a Prizzi, presso la parrocchia “Santa Rosalia” e quella di “San Ferdinando” in Filaga, dal 1993 al 2003. Dal 2003 al 2006 fu segretario dell’allora Arcivescovo di Monreale, Mons. Cataldo Naro, e parroco del Santuario di Tagliavia, frazione di Monreale. Dal 2006 ricopriva il ruolo di Arciprete e parroco della Chiesa Maria SS. delle Grazie di Isola delle Femmine, dove ha svolto un’intensa e costante attività pastorale, diventando un punto di riferimento spirituale e umano per tutta la comunità.
Don Calogero è stato anche animatore diocesano del Cursillos di Cristianità, insegnante di Religione nelle scuole medie e superiori a Partinico, Corleone e Prizzi, membro del consiglio presbiterale e licenziato in Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo.
Lutto cittadino
L’Amministrazione Comunale ha espresso il proprio cordoglio con una nota diffusa su Facebook:
“La comunità di Isola delle Femmine questa mattina, martedì 22 aprile, si raccoglie triste e dolorosa dinnanzi all’improvvisa notizia della morte di Don Calogero Governale, parroco della Chiesa Maria SS. delle Grazie. Da tanti anni Don Calogero era alla guida salda dei fedeli isolani ed era punto di riferimento spirituale, sociale ed educativo.
L'Amministrazione Comunale, nella consapevolezza della grande perdita di uno dei punti di riferimento essenziali per la nostra comunità, si stringe con affetto commosso attorno alla famiglia Governale.”
Il Comune ha disposto due giornate di lutto cittadino:
“In data odierna, per le giornate di oggi e domani, 22 e 23 aprile, con Ordinanza del Sindaco n.10, è stato proclamato il lutto cittadino per manifestare in modo solenne il dolore della Comunità per la grave e dolorosa perdita di Don Calogero Governale.”
Funerali
La salma sarà esposta nella Parrocchia Maria SS. delle Grazie nella giornata di oggi, per consentire alla popolazione di rendere omaggio. I funerali si terranno domani, mercoledì 23 aprile, alle ore 15:00 nella Chiesa Madre di Isola delle Femmine, e saranno presieduti dall’Arcivescovo di Monreale, Mons. Gualtiero Isacchi.