TERRASINI - Addio a Monsignor Raffaele Speciale
È deceduto Monsignor Raffaele Speciale, parroco della Chiesa Madre di Terrasini per 46 anni, dal 1965 al 2011, oltre a essere stato docente e studioso, autore di libri sulla storia di Terrasini.
Per chi volesse dare l'ultimo omaggio può farlo presso Via Beppe Montana n° 4.
Il ricordo del Sindaco di Terrasini
“Apprendiamo adesso la notizia del passaggio a miglior vita di Monsignor Raffaele Speciale.
Ci uniamo al cordoglio dei familiari e della comunità ecclesiale.
Tantissimi i ricordi che mi legano personalmente a lui con cui ho fatto i primi sacramenti e che legano tutti i concittadini al parroco della chiesa madre che ha guidato la matrice per più di 45 anni dal 1965 a gennaio 2011. Persona vera, che ha amato il nostro paese difendendo le sue tradizioni religiose e le sue sedi sacre, dal Miglio all’oratorio, curando una feconda attività pastorale tramite l'Azione cattolica e l'ACR per i ragazzi.
L'amore per Terrasini, la sua Chiesa e la sua gente trova testimonianza nei numerosi volumi scritti in cui è possibile ammirare un grande lavoro di ricerca storica coniugato al suo impegno culturale e sociale.
A Dio Padre Speciale, il tuo ricordo rimarrà sempre indelebile nei cuori della comunità terrasinese!”
Il cordoglio della Pro Loco
“È stato un grande uomo di Dio, saggio, intellettuale. Da parroco ha dato grande esempio soprattutto per la sua attenzione verso gli anziani. Li visitava ogni giorno fino a quando ha potuto.
Attenzione alla parrocchia e alla vita civile del paese, ha introdotto, come molti parroci del suo tempo, il grande rinnovamento del Concilio Vaticano II nella vita parrocchiale.
Va via un pezzo importante della storia di Terrasini per la quale ha contribuito alla crescita umana e spirituale, da parroco, da docente e con opere documentate di storia della nostra Terrasini e della sua Chiesa”.