Volontari sul lungomare di Carini: raccolti oltre 450 kg di rifiuti


Domenica 13 aprile 2025


CARINI – Una mattinata (sabato 12 aprile) all’insegna della partecipazione civica e della tutela ambientale ha visto protagonisti cittadini, volontari e istituzioni sul lungomare Cristoforo Colombo di Carini, dove si è svolto un intervento di pulizia della spiaggia.

L’iniziativa "Liberiamoci dalla plastica” è stata promossa dall’Autorità di bacino del Distretto idrografico della Sicilia, finanziata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica grazie alla “Legge Salvamare” e organizzata dall'organizzazione di tutela ambientale LiberAmbiente. Al lavoro anche numerosi volontari, tra cui il gruppo Scout Carini 2, il WWF Sicilia Nord Occidentale e altri soggetti del territorio. Il Comune di Carini ha garantito supporto istituzionale e operativo, con la presenza sul posto del sindaco Giovì Monteleone. Il servizio di ritiro dei rifiuti è stato curato da AGESP.

L’intervento ha prodotto risultati rilevanti in termini di quantità di rifiuti raccolti:

  • 268 kg di plastica

  • 42 kg di vetro

  • 50 kg di indifferenziato

  • 10 copertoni, alcuni di grandi dimensioni

  • oltre 100 kg di plastica rigida e rifiuti ingombranti

“Oggi abbiamo dimostrato che insieme possiamo fare la differenza. Il cambiamento nasce da gesti concreti… e quello di oggi lo è stato davvero!” commenta Giuseppe Chiofalo, presidente di LiberAmbiente.

Indietro
Indietro

Le action figure della politica locale: l’ultima trovata dei Casa Motazza

Avanti
Avanti

A Cinisi nasce il giornalino della Pro Loco Next Gen: i ragazzi raccontano il loro paese