TERRASINI – Il TAR respinge il ricorso dell’ex consigliera Bozzo
Il Tribunale Amministrativo Regionale ha respinto il ricorso presentato dall’ex consigliera comunale di Terrasini Noemi Bozzo e confermato la legittimità della destituzione deliberata a maggioranza dal consiglio comunale lo scorso settembre. A diffondere la notizia è Michele Guliano su PartinicoLive.it.
Le motivazioni addotte riguardano numerose assenze consecutive di Bozzo, protrattesi per circa un anno e mezzo. Secondo il TAR, tali assenze, prive di giustificazione, rappresentano un “disinteresse nell’adempimento del suo mandato”.
Bozzo aveva spiegato che le sue assenze erano dovute al trasferimento in Liguria per ragioni professionali, in seguito alla vittoria di un concorso nella polizia penitenziaria.
“Le sentenze vanno rispettate – sottolinea il consigliere del Pd, Ciccio Perna, che ha votato contro la decadenza – ma oggi ancor più di ieri siamo convinti che si sia trattato di un’operazione politica. Il consigliere subentrante, come gli altri due consiglieri della lista Caponetti, oggi di fatto sono organici alla maggioranza e il loro voto in consiglio e le foto in questo periodo natalizio lo confermano”.
“Il candidato consigliere (il secondo dei non eletti, ndr) – replica il sindaco Giosuè Maniaci – ha legittimamente segnalato questa anomalia, e mi sembra corretto che avesse velleità di occupare l’incarico consiliare. La consigliera di Terrasini Bozzo aveva tutti i mezzi per muoversi e chiedere rimborsi per venire ad esercitare il suo ruolo di consigliere comunale”.
Della storia dell’ex consigliera Noemi Bozzo avevamo parlato qui:
TERRASINI - Rischio decadenza per la consigliera Noemi Bozzo
TERRASINI - Il Consiglio comunale vota la decadenza di Noemi Bozzo
INTERVISTA ALL’EX CONSIGLIERA NOEMI BOZZO: “Mi sento delusa ma credo ancora nella politica”